top
MUVIN

MUVIM

Museo del Vino Montemarano

Montemarano
40°54′99″N 15°01′08″E

Brief
Recuperare storicamente e funzionalmente il vecchio rudere del castello di Montemarano ad Avellino.

Soluzione
Riqualificare e restituire nuova vita al complesso trasformando il Castello nel museo del Vino.

Concept
L’antico Palazzo Castello di Montemarano (Av) è un luogo ricco di storia, ma completamente in disuso fino al 2014, anno in cui abbiamo completato il progetto di riqualificazione e trasformato il vecchio edificio nella sua nuova veste di M U V I M, il Museo del Vino.

Sin dall’inizio, le scelte progettuali si sono orientate verso un “nuovo” consolidamento strutturale rispettoso dell’antica staticità ma volto ad alleggerire le secolari mura dell’edificio. In tal senso le volte a crociera che sorreggono il solaio del primo piano sono state svuotate per essere poi consolidate, attraverso l’inserimento anche di catene volte ad irrobustire le spesse mura perimetrali, e alleggerite con materiali dall’elevata tecnologia statica.

La facciata, in parte ancora in piedi è stata restaurata mentre abbiamo eliminato la superfetazione nella corte interna, priva di valore storico e architettonico. Al suo posto, abbiamo previsto un nuovo volume strutturalmente separato dall’edificio storico in cui è inserito il sistema delle connessioni verticali. Le rampe a sbalzo della scala creano un contrasto interessante tra il nuovo e il vecchio nel massimo rispetto dell’edificio preesistente.

Anche qui, la naturalezza delle pavimentazioni in parquet, la nitidezza del bianco per le pareti e l’illuminazione diffusa dalla copertura in lamellare giocano un ruolo da attori principali negli interni minimalisti. Gli spazi esterni risultano ad oggi essere completamente recuperati.

L’obiettivo finale raggiunto è stata la riqualificazione del pezzo più importante dell’antico borgo di Montemarano: è stato ricucito uno strappo urbano che ormai durava da troppi anni.

HAI UN PROGETTO DA REALIZZARE? CONTATTACI